luca-derose-bianco-trasp.png

Terapia di coppia

couple-437968_640

Terapia di coppia
Sempre più coppie chiedono aiuto allo psicoterapeuta per la risoluzione dei conflitti all’interno della coppia. La richiesta nasce dalla difficoltà da parte di entrambi i partner di affrontare e di superare fasi di crisi che la coppia naturalmente vive nel suo ciclo di vita e che pone entrambi i partner in una situazione di stallo e di incomprensione. La coppia può entrare in crisi per eventi che fanno parte del normale corso di vita di una coppia: la nascita di un figlio, cambiamenti di lavoro da parte di uno o di entrambi i coniugi, trasferimenti, difficoltà sessuali, ecc. ma può anche entrare in crisi a causa di eventi che possono essere più o meno complessi e dolorosi come la difficoltà di concepire figli, eventi luttuosi che riguardano la coppia o i singoli partner, aborti, ecc. Questi eventi possono incidere sulla qualità della relazione e sui singoli partner che sentono di dover chiedere un aiuto esterno per salvare la coppia. mettere in crisi la coppia che non trova le risorse per poter fronteggiare la fase che sta attraversando e necessitano di un sostegno esterno che permetta di metter in luce le disfunzionalità relazionali ma anche le risorse a cui la coppia può attingere.

 

Che cos’è una terapia di coppia e come funziona

La terapia di coppia offre uno spazio all’interno del quale i due partner possono confrontarsi con il sostegno di uno specialista/psicoterapeuta che aiuta la coppia a focalizzare le difficoltà e le incomprensioni che la coppia da sola non riesce ad affrontare riattivando le risorse e le capacità di entrambi per affrontare e superare i conflitti. Lo spazio terapeutico è infatti riservato esclusivamente ai due partner che si incontrano come coppia al di là del ruolo che essi reciprocamente ricoprano all’interno del nucleo familiare.

 

Chi sono i terapisti

Il modello utilizzato nella terapia di coppia è quello che utilizza la coppia terapeutica (formata da un terapista maschio e una terapista femmina) come strumento di aiuto e di sostegno nel quale i partner possono reciprocamente rispecchiarsi in quanto individui e in quanto coppia. I terapeuti mettendo in luce le caratteristiche funzionali e disfunzionali della coppia, aiutano i partner a prendere consapevolezza degli stili relazionali che mettono in atto e che possono essere più o meno funzionali per la risoluzione dei conflitti. Lo scopo della terapia di coppia è quello di aiutare i partner ad individuare quei fattori che non permettono alla coppia di superare la crisi e di trovare strategie più efficaci che permettano ad entrambi i partner di trovare un nuovo equilibrio all’interno della coppia.


Tempi della terapia di coppia
Gli incontri possono avere cadenza settimanale o quindicinale in base a quelle che sono le difficoltà
riportate dalla coppia e dalla disponibilità dei partner.

Sei una coppia ?
Offriamo la possibilità di effettuare percorsi di :
– Couselling di coppia
Il counselling di coppia viene effettuato con
– terapia di coppia

Per ricevere maggiori informazioni o fissare un appuntamento contattaci: 

Seguici su:

Call Now ButtonPer appuntamento
error: Content is protected !!

Vuoi avere maggiore informazioni?

Contattaci

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato al piu presto oppure lascia qui un breve messaggio e saremo noi a ricontattarti.

Grazie.