luca-derose-bianco-trasp.png
Corsi attivi per l'anno 2022

Il nostro staff docenti

Dott.ssa FT laureata in fisioterapia con 110/110 all’Università di Napoli Federico II, Master in fisioterapia sportiva presso l’Università di Pisa, specializzata in Rieducazione Posturale secondo il Metodo Mezieres. Fisioterapista della 30esima edizione dell’Universiade di Napoli nel 2019 con atleti internazionali.
Lavora presso la Casa di Cura S.Maria del Pozzo a Somma Vesuviana in reparto di degenza ortopedico, neurologico e bariatrico. Da sempre vicina al mondo dello sport e soprattutto dello sport agonistico prima come atleta di Nuoto, Tennis e Calcio femminile e poi come fisioterapista.

Laureata in scienze motorie e biologia, con successiva specializzazione in nutrizione, la Dott.ssa Torino ha maturato una rilevante esperienza accademica e clinica, in particolare anche per la strabiliante carriera agonistica sportiva, la quale le ha concesso di farne una professione aggiuntiva in qualità di allenatrice sciistica e preparatrice atletica, seguendo da ormai tanti anni la preparazione fisica e nutrizionale dei suoi giovani atleti.

Dottore in Scienze Motorie Sportive, Laureato Presso il SUISm di TORINO
Responsabile del Settore Match Analisys della Nazionale Italiana di Judo, Ideatore del Progetto JudoData

Olimpiadi di Los Angeles, medaglia di bronzo a squadre. Nel 1985 arriva la medaglia d’argento mondiale, sempre nella competizione a squadre, nel 1986 ancora una medaglia mondiale, il secondo bronzo dopo quello conquistato tre anni prima. Il 1988 è l’anno della sua seconda partecipazione a cinque cerchi, alle Olimpiadi di Seoul, in Corea del Sud. 1989 nel Campionato del Mondo di Denver vince la medaglia d’argento. 1996 è l’anno delle Olimpiadi di Atlanta, la quarta in carriera. Grande atleta anche in ambito nazionale, ha gareggiato per molti anni nella squadra del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, con la quale nel 1989 si aggiudica la Coppa Europa a squadre di club. Più volte vincitore anche del campionato italiano assoluto individuale, massimo titolo nazionale, 1987, 1988, 1990 e 1997 gli anni dei suoi sigilli. Nel 2000 viene eletto consigliere nazionale del C.O.N.I., incarico che ricopre sino al 2004. Il primo incarico in seno alla scherma fu quello di CT della nazionale di Spada, a partire dal 2001 fino al 2003. Incarico che gli è stato nuovamente affidato il 9 febbraio del 2009 dal presidente federale Giorgio Scarso. Dallo scorso 8 novembre 2005 entra nell’esecutivo della Confederazione Europea di Scherma, organo nel quale assume anche la presidenza della “Commissione alle Competizioni”.

Direttore UOS Cardiocinetica Sportiva in UOC di Medicina Nucleare e dello Sport Dirigenza Medica: Cardiochirurgia e Medicina dello Sport dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli Medico FMSI Adjunt Professor College of Science and Technology – Temple University –Philadelphia- USA Docente presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia al Corso di Laurea in Scienze delle Professioni Sanitarie e Tecniche, – Docente di Sport Biology – Temple University –Philadelphia- USA Docente e Tutor di Cardiocinetica Sportiva Scuola di Specializzazione Cardiologia e Medicina dello Sport Docente Corsi ECM e Master Universitari Docente Scuola dello Sport CONI Advisory Board No Doping Life (NDL) e Membro Onorario NDL Membro della commissione Regionale Campana di Epidemiologia in Medicina dello Sport, Membro Commissione Sanitaria Nazionale FIP Roma, Ispettore Federale FIP Antidoping, Membro Commissione Sanitaria FIP , Consulente Cardiologia dello Sport della SSC Napoli, Medico responsabile per la cardiologia e la medicina dello Sport del comando legione campania e del X Reggimento Carabinieri, Coordinatore Scientifico FMSI Regione Campania per la formazione in medicina dello sport per due quadrienni Olimpici, Consulente Medico-scientifico di emittenti televisive, Presidente comitato scientifico MSPI OMNIA IRPINIA (Ente di promozione sportiva), Presidente di “European Association of sport Medicine and exercise science (ESAMES)”, Perito e Ctu del Tribunale e della Procura delle Repubblica di Napoli.

Già Professore Ordinario di Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Neuroscienze e Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, è stato Delegato del Rettore per le questioni della disabilità e DSA ed è stato Direttore del Centro di Ateneo Servizi per l’Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti (SInAPSi), di cui attualmente è Presidente Onorario. È stato anche Presidente della CNUDD (Conferenza Nazionale Universitaria Delegati alla Disabilità). È attualmente Presidente della Fondazione Genere Identità Cultura e dell’Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere (O.N.I.G.). Ha partecipato a numerosi progetti europei, di cui è stato responsabile scientifico. Nello specifico, è stato Marie Curie Fellow, coordinatore scientifico di “Hermes – Linking network to fight sexual and gender stigma”, un progetto europeo co-finanziato dal Programma Daphne III, e membro dell’advisory group di “Empowering LGT young people against violence: a P2P model”, un progetto europeo co-finanziato dallo stesso Programma. È autore di pubblicazioni nazionali e internazionali sui temi del genere e dell’intervento psicologico-clinico. Artista.

Ufficiale medico nell’Arma dei Carabinieri fino al 1998; dirigente responsabile fisiatra presso la Asl di Montalbano Jonico (MT) fino al 2002; dirigente fisiatra presso l’AORN RUMMO di Benevento fino al 2004; direttore UOC di riabilitazione Asl di Benevento; dal 2014 direttore progetto di riabilitazione pediatrica NETCRIP presso AORN Santobono Pausilipon di Napoli; dal 2016 direttore della UOSD di riabilitazione pediatrica AORN Santobono Pausilipon di Napoli; dal maggio 2020 direttore f.f dell’U.O.C di Riabilitazione cod.56 e cod. 75

La nostra vision

Immaginare il mondo di domani prima degli altri per acquisire nuovi vantaggi competitivi. Sviluppare le potenzialità di ogni discente, organizzare l’inserimento lavorativo dei giovani psicologi con una corretta gestione delle risorse, per vincere le sfide dei mercati dei liberi professionisti e conseguire l’eccellenza.
 

La nostra mission

Assistere il giovane psicologo/a laureando o laureato, con desiderio di inserimento nel mondo lavorativo professionale, ma privo di armi o strumenti per iniziare a definire la sua immagine di professionista, dallo sviluppo fino al consolidamento, stimolando processi di cambiamento e contribuendo ad accrescere la cultura del professionista.
 

Congressi

Previous
Next
Call Now ButtonPer appuntamento
error: Content is protected !!